Luando#2: Questa è la seconda lezione di Luando, un corso in Italiano su Lua script, un linguaggio per formare le istruzioni di un programma informatico.
Nella scorsa e prima puntata abbiamo visto i Commenti, modo di rendere del testo escluso, specialmente a fine di commentare il funzionamento, documentandolo.
In questa sessione vedremo come esistano i dati, cioè le informazioni che il programma riceve ed emana, elaborandole, processandole, calcolandole.
I dati hanno particolari formati, chiamati “tipi di dato”, e delle operazioni su di essi, chiamate “operazioni sui dati di un tipo”, ad esempio un tipo di dato numerico e operazioni sui dati di tipo numerico. Oppure un tipo di dato testuale detto in gergo stringa.
darcan@hp1:~$ lua
Lua 5.4.2 Copyright (C) 1994-2020 Lua.org, PUC-Rio
> return 1+1, 2-3, 4*3, 5/2
2 -1 12 2.5
> return "stringa1 ".."e stringa2 di testo concatenate"
stringa1 e stringa2 di testo concatenate
> return "stringa più numero convertito in stringa: "..tostring(math.pi)
stringa più numero convertito in stringa: 3.1415926535898
Ad esempio qui sopra ci sono le quattro operazioni aritmetiche basilari (+ – * /), le stringhe di testo e l’operazione di concatenazione di due stringhe (..), e infine un numero (math.pi, il pi greco approssimato) e questo numero viene convertito in stringa per essere concatenato a una seconda stringa (concatenazione tra stringhe, non tra stringa e numero).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.