preparativi mini corso su Lua script

Ho studiato molto e anche applicato vari linguaggi di programmazione al fine di scrivere dei programmi e lavorare come programmatore ovvero scrittore di programmi informatici.

Ho voluto scegliere Lua come linguaggio di scripting per alcune sue caratteristiche, anche se è inusuale usarlo come linguaggio per iniziare perlomeno nelle cerchie che conosco.

E’ usato in particolare come linguaggio di scripting da incorporare in modo da rendere scriptabile ovvero programmabile un programma. Ad esempio in Google Chrome è incorporato JavaScript per rendere scriptabili le pagine web scritte in linguaggio HTML.

Ogni linguaggio ha sia il suo ecosistema sia i suoi fattori culturali di gruppo. Lua ha trovato spazio nell’ambito ludico e didattico, e magari che si possa fare didattica in modo ludico? Chissà.

Intanto c’è un gran parlare di algoritmi. Ma sapreste riconoscerli? Un esempio di algoritmo che ci hanno insegnato è l’algoritmo della moltiplicazione mediante somme ripetute. I computer sono ottimi nella ripetitività sistematica e nelle operazioni matematiche elettroniche.

Ed ecco un programmino scritto in linguaggio Lua

Ho cercato qualcosa di semplice per iniziare sapendo che le cose andranno a complicarsi e sofisticarsi ma non troppo presto, accontentiamoci 🙂

“Function” significa “funzione”. Ci sono due parametri numerici: “da_accumulare” e “quante_volte”. Accumulare con un accumulatore significa sommare insieme. Inizialmente lo si pone a zero poi andrà incrementandosi divenendo “il valore precendente + da_accumulare”.

Per determinare quante volte ripeterlo fa un conto alla rovescia, vedasi la sottrazione. Quando arriva a zero non è più maggiore di zero quindi esce dalla ripetizione determinata dall’essere dentro il ciclo “while” che significa “mentre” è vera una condizione specificata.

Ecco un algoritmo. Un algoritmo è valido su una casistica quindi è relativamente generico, esso generalizza, in questo caso sulla categoria dei numeri naturali.

Esempio: 4 per 2. La variabile chiamata accumulatore diventa 0. Per 2 volte somma 4 all’accumulatore che avrà valori prima 0 poi 4 poi 8 e finisce il ciclo while, producendo 8, che viene restituito all’esterno della funzione con una “return” che è una parola chiave del linguaggio come anche “function” e “while”. Sono parole riservate ad usi specifici precostruiti e forniscono funzionalità.

eccola nuovamente. riuscite ad intravedere qualcosa?

ecco come lo uso:

ecco un esempio di uso

Il file per intero lo trovi al seguent link: https://replit.com/@dariocangialosi/introduzionelua#introduzione.lua


Commenti

Una risposta a “preparativi mini corso su Lua script”

  1. Avatar Rocco Cangialosi
    Rocco Cangialosi

    La trattazione mi sembra fluida e chiara.
    Mi piacciono i font utilizzati per i titoli e il testo. Per ‘function’, ‘while’ si potrebbe usare la stessa formattazione che c’è nell’immagine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *