#webdev #programming
Java/Spring
HTML/CSS/BrowserAPIs/HTTP
JavaScript/TypeScript/
VanillaJS/JQuery/
RactiveJS/VueJS/Svelte/
ReactJS/Angular
NodeJS/ExpressJS
PHP/plain-php/php-frameworks
Python/Flask
SQL/MySQL/PostgreSQL/SQLite
#sysadmin #user
SSH/rsync/SSHFSBASH scripting/GNU tools
Debian/MX Linux/Ubuntu/Fedora/Manjaro
Windows/DOS/DOSBox
#gamedev #programming
C/C++/ASM/CMake/vcpkg/pkgconfig
( pkgconfig's packages of pacman or apt ...
both pacman of MSYS Windows and Manjaro Linux
and apt of Debian Linux and Ubuntu Linux )
Lua/LuaJIT/Love2DlibSDL2/OpenGL
Notes:
#answering on "how to become a linux guru" question:
sustainable, slow and steady progression with concentration and sense of direction. keep space for the overall
sanity of your life. learning process is difficult but keep it safe, sane and sustainable because it's a matter
of years and decades. betting on "you" should be a safe bet like the many bets of our lives of humans. if you
lose motivation could be a sign of sanity of your life, brain and body wanting to rest and balance again.
exageration is generally bad and as such the want to excel is risky. you can also be "good enough for". good
luck!
#coding_tools: strumenti di coding. attualmente uso, ma ricordando cronologicamente: #VisualStudioCode,
#SublimeMerge, #ZeroBraneStudio, #CodeBlocks, #SublimeText.
(paragrafo di parentesi)
Ed anche #MSYS, come fornitore di software pacchettizzato ("pacman" package manager) in Windows, in particolare
con MinGW per GNU in Windows. INFATTI uso sia Windows 11 che Debian (VPS Nanode) e Manjaro come "distro"
(sistema operativo affiancabile a Windows) per il mio laptop HP.
#VisualStudioCode: mediante extensions ci faccio... da SSH, e SQL anche remoti via Tunnel SSH ... a C++ e
soprattutto C, #Lua e soprattutto LuaJIT per il suo meccanismo FFI, come anche PHP e JS per client/server HTTP,
che ho messo da parte dopo anni ferventi, di cui conservo una parte di abilità.
Per #Git uso: #VisualStudioCode che ha supporto a #Git e GitHub di default, e anche #SublimeMerge che ho
acquistato e vale abbastanza per il valore aggiunto che mi dà.
Avere alternative se non altro a volte è un modo di aggirare un blocco incontrato. E dà esperienza.
Dicevo: C/C++ entrambi supportati da #VisualStudioCode come extensions e in modo dedicato #CodeBlocks se ne
occupa. In entrambi uso GNU GCC e GNU Make, anche mediante #MSYS, di cui posso anche incorporare la shell in
#VisualStudioCode. In C/C++ posso sempre usare API C come #OpenGL e #SDL (SDL a solo o come "layer base" per
altro anche #Vulkan o altra API).
In ambito #Lua ... #ZeroBraneStudio dedicato e #VisualStudioCode con extensions.
Mediante FFI di LuaJIT posso usare sia SDL2, che SDL2+OpenGL, SDL che offre Finestre e Input a OpenGL (stile
glut/freeglut) etc.
In #Lua posso usare #Love2D anche, che però non supporta OpenGL (o come dicevo Vulkan).
le API in C posso quindi usarle da C, da FFI di LuaJIT, e da C++ come parente del linguaggio C.
quindi C, e potendo scegliere tra script o compilato si sceglie tra luajit e c++, oltre C usato da C.
inoltre scelgo SDL e OpenGL, sono multipiattaforma. come anche GCC e Make che sono multipiattaforma. anche qui:
poter scegliere.
scegliere e anche riutilizzare competenze.
a livello formativo c'è molto di fondamento cognitivo a volte proprio conseguente all'essere un fondamento
costruttivo.