Sistemi operativi per Personal Computers: Microsoft Windows e distribuzioni GNU/Linux di varia provenienza.
Esperienza personale mia: ho avuto possibilità di essere un utente di PC da anni. Ho usato Microsoft DOS e Microsoft Windows su vari PC di tipo IBM-compatibile.
E’ successo tanto. Gli standard si sono evoluti, ad esempio per l’hardware e per la grafica in particolare. Vari software hanno conosciuto periodi anche d’oro ma con dei declini successivi.
La TV promuoveva la cultura secondo cui i computers sono piuttosto importanti, ma importanti perchè?
Nel tempo ho notato degli aspetti che non erano di performance tecniche o meglio, c’erano pure ma ho conosciuto aspetti legali e finanche politici.
Legali per le leggi anti-pirateria, come per le licenze dei software e la pirateria della diffusione illecita di files commerciali (proprietà intellettuale).
Ho anche avuto contatto con la cosiddetta “programmazione” definita come la capacità di costruire programmi informatici già menzionati con la parola “software”. Più tardi si è parlato di “sviluppatori di software”.
Sei bravo? Rendilo un mestiere! Molti mi pressavano e io ho lasciato che avvenisse, così ho studiato per diventare “sviluppatore di programmi software”. Una storia noiosissima, secondo il metro degli standard hollywoodiani. Non l’informatica di Hollywood. Ma la “mia” informatica, per come l’ho vissuta.
Ho conosciuto anche il sistema operativo Debian con GNOME di quei tempi, ho usato MEPIS assime a mio fratello (dividevamo il fardello), poi anche KUbuntu con quel KDE di quei tempi (ricordi universitari di hardware supportato o meno per Ubuntu/Mepis).
Poi i social network. Una voragine. I social network hanno cambiato la società (beh lo dice il nome stesso). Ma che facciamo e che faremo?
Così siamo nei giorni in cui Windows 11 fa la sua comparsa ufficiale (anche nel mio terzo PC HP, l’unico che è adatto, l’unico ad avere HD SSD tra l’altro, i primi due sono più antichi).
E siamo nei giorni in cui si promette il Gaming per sistemi Linux (GNU/Linux precisamente), con drivers adatti specifici che supportano l’hardware, e … si torna alla questione dell’hardware supportato di anni e anni fa, ancora attuale. Del resto l’hardware è del dominio del sistema operativo e ho iniziato parlando di PC e hardware dei PC (IBM-compatibili!).
Sistemi Operativi per l’hardware dei PC.
Una replica a “S. Operativi per PC: Windows e Linux”
veloce carrellata autobiografica con tanti spunti … seguiranno altri articoli?